real student exchange program

A student exchange program is a program in which a student, chooses to live in a foreign country to learn, among other things, language and culture.Students live with a host family, who are usually unpaid volunteers and can be a traditional family, a single parent, or a couple with no children at home.

Student exchanges became popular after World War II, and have the aim of helping to increase the participants' understanding and tolerance of other culture, as well as improving their language skills and broadening their social horizons.

An exchange student typically stays in the host country for a relatively short period of time, often 6 to 10 months.

Some students on exchange programs can receive academic credit from the country they study in.

domenica 29 agosto 2010

prima settimana in olanda

orientation week
allora sono a olanda il 22  e subito siamo andati in un posto sperduto di cui non ricordo nemmeno il nome,li'e'dove abbiamo seguito lórientation week.
eravamo 25... io e flavia ole uniche italiane e poi genbte da tutto il mondo ( equador messico nuova zelanda USA e brasile) li siamo stati impegnati sin dallínizio in stupide asttivita' come corsi di olandese con mr.stijn , lavare i piatti le camere e lavare I CESSI :S ma in fondo e'stato molto divertente. 
durante lórientation abbiamo visto un sacco di cose interessanti, ho imparato a ballare la salsa, siamo andati in piscina, siamo andati a fare shopping in un paesino sperduto , ma soprattutto siamo andati in una fattoria dove ho avuto un esperioenza davvero "fantastica " : HO MUNTO UNA MUCCA !!!! e ci sono anche salita in groppa :).infine ho dovuto salutare Majo Nefris Camila Flavia Lee Rafael Pedro e tutti ji altri (il k e'stato davvero triste) con  la prospettiva di rivederci a ottobre in un altra citta'olandese to skating :)
gastfamilie
infine il 27 cé'stato látteso e temuto incontro con le gastfamilien .
siamo arrivati in un posto assurdo ( qiualkosa tipo ristorante) e li abbiamo dovuto aspettare i gastouders.
piano piano arrivavano tutti i genitori e io ero li ad aspettare con ancora pochi di lo9ro i miei... il tempo passava , loro non arrivavano e lánsia saliva sempre piu', finke'non sono apparsi, ja annique e jurre( per me peter xk non so pronunciare jurre) inizialmente céra un po'di imbarazzo, non sapevo bene che dir loro... poi siamo entarti in macchina e la tensione si e'un po'sciolta.subito si e'vista lápertura mentale degli olandesi nel momento in cui 3 ragazzi australiani si sono avvicinati a me e annique alláutogrill e jan e'venuto tranquillamente e'si e'unito alla conversazione senza disagio e senza creare alcun disagio :)
quesdto e'il 3o gg qui in familie e tutto mi sembra ancora bellissimo , sono davvero contenta, la familie e'sempre gentile con me e hanno tanta pasienza. sta sera jurre dara'una festa x salutare tutti i suoi amici e io saro'circondata da tnt olandesi :S non capiro'nulla....
conclusione:dmn primo giorno di scuola :S hanne (la mia gastmoeder) e'stata tanto premurosa e mi ha trovato una classe in cui la meta'delle matertie sono in inglese e láltra meta'in olandese :) almeno kosi qlkosa dovrei kapitre :)
1 bacio a tutti ale

2 commenti:

  1. yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee speriamo bene x domani e poi dai.... suuuuu che ci vuole a capire l'olandese è come parlare il cringoniano e lo poksese insieme una bazzecola insomma hehehehheh :-D sai quanti bei tipacci incontrerai li? e quanto moriremo dalle risate quando ti verremo a trovare e parlerai olandese con la gente e noi di sottofondo a dire:ma che cazzo sta dicendo? o ma sta bene ragazzi ma è alejandra davvero? hahahaha no no ci sta prendendo x il culo nn stanno parlando si pigliano aversi ahhahahah mi manchi ti voglio bene :-D

    RispondiElimina
  2. Grande! La scuola "bilingue" è una figata! Spero tu possa provare tutte le cose belle che quest'esperienza può darti. Quando ti senti giù, o un poo' sola, pensa che tutto quel che stai facendo ora ti aiuteranno a diventare una nuova persona, nè migliore nè peggiore ma semplicemente una persona diversa... Una persona con una mentalità più aperta e con un carattere ancora più forte. Quando quest'esperienza finirà ti guarderai indietro e penserai: Sono orgogliosa di me! Ho saputo superare delle difficoltà che fino ad un anno fa sembravano insormontabili.
    Beh concludo tutto sto discorso dicendoti di continuare con questo spirito e di essere la stessa Alejandra di sempre.
    Baci

    P.S: Mi sono fatto un account solo per te xD

    RispondiElimina